I primi lavori di progettazione di questo sito sono stati avviati nell’a.s. 2004-2005 dai Proff. Raffaele Romano e Luigi Saito, referenti del Progetto Memoria “Noi Ricordiamo” del Liceo Scientifico Statale A. Labriola.
Hanno contribuito a questa prima raccolta dei contenuti il Prof. Marco Litterio e Dedalo Marchetti che ringraziamo calorosamente.
Nell’a.s. 2014-2015 si è voluto affrontare il faticoso lavoro di raccolta del copioso materiale dedicato alla Memoria per riunirlo in un sito che valorizzasse le attività dei ragazzi che hanno sposato con passione e atteggiamento di civiltà il progetto con tutte le partecipazioni alle differenti attività dedicate alla Memoria che la nostra scuola e gli Enti preposti hanno offerto.
La progettazione e realizzazione del sito inaugurato quest’anno, invece, è stata curata da Gian Marco Izzi, web designer, carissimo amico e altro fedele sostenitore del Progetto Memoria, insieme al Prof. Luigi Saito che si è occupato del reperimento e dell’organizzazione del materiale.
In queste pagine abbiamo voluto ripercorrere le tappe di una straordinaria esperienza umana e culturale che è stata resa possibile dal coraggio dell’amministrazione comunale di Roma che ha investito nei giovani e nella scuola e ha coinvolto gli insegnanti, riscoprendo e nobilitando così la funzione educativa che la città e le sue istituzioni devono avere.
Grazie al Sindaco di Roma Walter Veltroni, iniziatore del Progetto, all’assessore alle politiche educative e scolastiche del Comune di Roma Maria Coscia e a tutti i funzionari del Comune che, negli anni, hanno reso possibile realizzare questo percorso.
Grazie alla Comunità Ebraica di Roma che, con la sua costante partecipazione, ha sostenuto il Progetto.
Un grazie ai testimoni Mario Di Porto, Piero Terracina, Shlomo Venezia, Mario Limentani, le sorelle Andra e Tatiana Bucci che si sono spesi con immensa generosità affinché la propria sofferenza fosse lievito per una nuova consapevolezza. Ringraziamo in modo particolare Sami Modiano che, con affettuosa e costante testimonianza nella nostra scuola, ha partecipato con passione a questo cammino.
Grazie agli studenti del Liceo Labriola, che hanno saputo cogliere con entusiasmo il senso dell’esperienza diventando essi stessi protagonisti e testimoni, partecipando con grande coinvolgimento alle attività, ai concorsi, alla formazione e ai viaggi.
Le fotografie pubblicate su questo sito sono state scattate quasi esclusivamente dagli studenti che hanno partecipato alle varie iniziative.
Si invitano tutti coloro che si trovino in possesso di informazioni o materiali mancanti nel sito a contattare il referente del Progetto attraverso l’apposito modulo.
Il sito resta in continuo aggiornamento grazie alle numerosissime attività che si continuano a svolgere nell’ambito del Progetto.
Per la progettazione del Muro della Memoria ringraziamo i Proff. Raffaele Romano e Luigi Saito, mentre per la realizzazione dell’opera un grazie particolare al Prof. Adolfo Fornari.